Renzi ha deciso: una donna del Sud al Ministero per gli Affari Regionali

Le dimissioni di Maurizio Lupi e di Maria Carmela Lanzetta aprono un nuovo scenario politico, tra le fila del Governo Renzi. Nelle ultime ore sembra che il Premier abbia individuato nella figura di Graziano del Rio, il successore di Maurizio Lupi per il Ministero delle Infrastrutture.

Inoltre circolano indiscrezioni, secondo le quali Renzi abbia chiesto ad Angelino Alfano di indicare un ventaglio di alternative plausibili per ricoprire il Ministero degli Affari Regionali, con la condizione che sia una donna a ricoprire il Ministero vacante.

01-09-2009_Mazzoni-3Tra la lista di alternative possibili, che NCD fornirà al Premier Renzi, c’è anche il nome di Erminia Mazzoni, europarlamentare uscente. Beneventana classe 65′, già consigliere Provinciale di Benevento, già Deputato per le fila dell’UDC nella XIV legislatura, nel 2009, con più di 120.000 preferenze, è stata eletta europarlamentare nella circoscrizione SUD.

Durante la sua attività europea è stata la prima italiana a ricoprire il ruolo di Presidente della Commissione Petizioni del Parlamento Europeo, organo istituito con il Trattato di Lisbona che garantisce a qualsiasi cittadino della UE il diritto di far valere le proprie istanze dinnanzi alle Istituzioni Europee.

Il suo suo quinquennio a Bruxelles è stato caratterizzato da una grande mole di lavoro: più di 130 interrogazioni presentate, 16 proposte di risoluzione avanzate e più di 200 interventi in aula.

Numeri da capogiro, sopratutto se paragonati al resto delle delegazione italiana, che saranno un biglietto da visita importante in funzione della delega ai fondi europei che il Ministero vacante richiede.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...